AIDEA SOLIDARIETÀ – della dott. Valeria Fiumi, La Spezia

L’Associazione nasce nel 2004 come Odv no profit con lo scopo di aiutare le fasce più deboli della cittadinanza (bambini, anziani, disabili, immigrati) con attività progettuali di supporto finanziate da Bandi comunali e regionali.

Le attività riguardavano per i bambini laboratori dedicati al racconto, alla fiaba, al disegno per stimolare la loro fantasia e libertà di espressione.

Con gli anziani, con i progetti su l’invecchiamento attivo l’Associazione ha portato avanti un discorso sul ricordo e la scrittura, ognuno con le proprie capacità espressive, creando le Storie di Quartiere in cui ognuno raccontava qualcosa di sé e della città.

Con gli immigrati l’attenzione era stata posta sull’insegnamento dell’italiano per aiutarli ad inserirsi anche nel mondo del lavoro.

Oggi Aidea Solidarietà ha concentrato il proprio lavoro creando progetti, finanziati dalla Regione Liguria, per gli anziani affetti da demenze ed i loro famigliari.

Nel 2019 abbiamo creato l’Alzheimer Caffè all’interno del quale, una volta la settimana, ci dedicavamo a laboratori di musicoterapia, di canto per stimolare il ricordo, a passeggiate nel quartiere, nella bella stagione, in cui ci raccontavamo. Alcuni con maggiori difficoltà a stare con gli altri ed a partecipare percependo quello che stavamo facendo, ma erano comunque presenti e con l’aiuto di una psicologa cercavamo di aiutarli a riappropriarsi della realtà che stavano vivendo. Spesso in questi pomeriggi erano presenti anche i famigliari per tutti coloro che non potevano essere lasciati senza accompagnamento.

Abbiamo vissuto dei momenti di convivialità veramente impagabili e preziosi, abbiamo rivisto ridere e godere di momenti in cui, grazie al ricordo stimolato dalla musica, tutti cantavano in coro vecchie canzoni appartenenti alla loro vita.

Dopo questa esperienza l’Associazione ha concentrato la propria attenzione sulle persone affette da Alzheimer, in forma lieve ed in stadio iniziale collaborando con AMAS (Associazione malati Alzheimer Spezia). Sempre grazie alla Regione Liguria stiamo portando avanti dal 2021 (dopo l’emergenza Covid) nuovi laboratori di arteterapia, danza e movimento corporeo, ascolto musicale.

Il nostro obiettivo è quello di essere di supporto per aiutare con le nostre attività a stimolare le capacità cognitive e motorie dei nostri anziani, il ricordo ed il loro senso dello stare insieme socializzando con altri e la condivisione di un esperienza. Per noi che lavoriamo a stretto contatto con loro vederli ridere, scherzare insieme, cantare e ballare e concentrarsi su di un lavoro come un disegno è quello che riteniamo il nostro successo. L’uscita dall’isolamento che inevitabilmente porta lo scoprire la malattia, il ridare un senso alla vita di queste famiglie, il fare riemergere nei malati delle sensazioni ed emozioni che si stanno assopendo è lo scopo del nostro lavoro.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This