Attore e prototipo del sex symbol francese, Alain Delon ha sempre avuto una vita familiare e sentimentale molto movimentata – tratto da Vogue Italia

Uno dei più grandi attori della cinematografia francese e mondiale, Alain Delon ha oggi 88 anni. Ma il divo di “ Rocco e i suoi fratelli “ e “ Il Gattopardo “ torna oggi a far parlare di sé non tanto per la sua arte, bensì per una complessa faida familiare che vede protagonisti i suoi figli: l’ultimogenito, Alain Fabien, 29 anni, ha denunciato per “circonvenzione di incapace” la sorella Anouchka, 33 anni, che da tempo si sta occupando del padre, soprattutto dopo che quest’ultimo aveva avuto un ictus nel 2019. Anche il primogenito di Delon, Anthony, aveva mosso accuse contro la giovane donna, che avrebbe trasferito l’attore dalla Francia alla Svizzera per pagare meno tasse e starebbe, secondo le accuse, approfittando indebitamente dell’eredità del padre.

La vita sentimentale e familiare di Alain Delon, del resto, è sempre stata molto ricca e movimentata, tanto che sono in molti a sostenere di essere suoi figli anche se mai ufficialmente riconosciuti. Tante sono anche le indimenticabili figure femminili che l’hanno affiancato, per periodi più o meno lunghi e in storie più o meno turbolente: da Romy Schneider a Mireille Darc e Dalida.

Romy Schneider

Cinque anni. Ecco quanto è durata la storia d’amore tra Romy Schneider e Alain Delon. Fu all’aeroporto di Orly nel 1958, prima delle riprese del loro primo film “ L’amante pura “ che i due si incontrarono per la prima volta. Non fu amore a prima vista: Delon era troppo arrogante per i gusti dell’attrice tedesca, che aveva trionfato con La saga di Sissi. I due si innamorarono sul set e si fidanzarono in Svizzera nel 1959, ma le loro folgoranti carriere ebbero la meglio sul loro amore. Nel 1963 ci fu la rottura ma nel 1969 si rincontrano sul set de “ La piscina ” . La loro complicità era ancora lì, magnetica. Con la pelle brunita dal sole del Mediterraneo e i corpi languidi, la coppia era straordinariamente affascinante e sensuale.

Brigitte Bardot

Negli anni 60 Brigitte Bardot era la fantasia sessuale di ogni uomo e un simbolo di emancipazione per molte donne alla vigilia del Sessantotto. Ma l’imbronciata “Marianne”, quintessenza della femminilità d’Oltralpe, non cedette al fascino del sex symbol Delon e trovò in quest’uomo un amico leale e fedele. Dal loro primo incontro, nel 1958, i due giganti del cinema francese sono rimasti molto legati.

Nathalie Delon

È l’unica donna che Delon abbia mai sposato. Nathalie Delon, il cui vero nome era Francine Canovas, ha conosciuto l’attore nel 1962 tramite un amico comune. Lo sposò il 13 agosto 1964, mentre era incinta di Anthony che nacque il 30 settembre all’ospedale Cedar Sinai di Los Angeles. La coppia visse negli Stati Uniti per un anno prima di tornare a Parigi. Nel 1967 Nathalie Delon ha lavorato con il marito sul set di “ Frank Costello Faccia d’Angelo “di Jean-Pierre Melville. Due anni dopo la coppia ha divorziato perché, sul set del film “ Addio Jeff! “di Jean Herman, era nata una relazione appassionata tra Mireille Darc e l’attore.

 

Mireille Darc

Dopo 15 anni di amore e complicità la loro relazione si trasforma in un rapporto rispettoso e inseparabile. Il 28 agosto 2017, il “Gattopardo” (così chiamato per il suo ruolo nel film di Visconti) deve dare un addio straziante a una delle donne della sua vita, alla bionda attrice dalle curve mozzafiato ma dal cuore fragile. Spalla discreta di Delon che amava alla follia, Mireille Darc rimane un grande amore tanto che alla notizia della sua morte, lui fece questa dichiarazione «Senza Mireille Darc, posso andarmene anch’io».

Dalida

Nel suo libro “ Les Femmes de ma vie “, pubblicato nel 2011, Alain Delon rivela di aver avuto una relazione con Dalida. Si erano conosciuti nel 1956 a Parigi, ma non erano ancora delle star. Si rincontrarono a Roma 10 anni dopo e vissero una storia d’amore segreta .

Rosalie van Breemen

Rosalie van Breemen, modella olandese, ha conosciuto Alain Delon nel 1987 sul set del video della canzone “ Comme au cinéma “. Lei aveva 21 anni, lui 52. Nonostante l’evidente differenza di età, la coppia si innamorò e insieme ebbero una figlia, Anouchka, nata il 25 novembre 1990, e un figlio, Alain-Fabien Delon, nato il 18 marzo 1994. Quest’ultimo è un attore e modello che è apparso anche sulla copertina di Vogue Hommes nel 2013. La coppia si è separata nel 2001.

Anouchka Delon

La figlia Anouchka Delon, nata dalla storia d’amore tra l’attore e la modella Rosalie van Breemen, è molto legata al padre e condivide la stessa passione per la recitazione. Dopo essersi formata al Cours Simon di Parigi, la giovane è apparsa con il padre al Théâtre des Bouffes-Parisiens nella commedia “Une journée ordinaire “ di Éric Assous nel 2011, prima di andare in tournée per due anni. È poi apparsa in “ Hibernatus “al Théâtre de la Michodière, in “ Libres sont les papillons “ al Théâtre Rive Gauche e nel film “ Le café de mes souvenirs “ di Valto Baltzar. È stato inoltre al fianco del padre nel lungometraggio di Michel Denisot “ Toute ressemblance “ uscito nel 2019.

 

Alain Delon sta vivendo una vecchiaia triste perché da circa vent’anni soffre di depressione tanto da dire : “Invecchiare fa schifo. Non puoi farci niente, l’età si fa sentire. Non riconosci la faccia, perdi la vista…… Ma soprattutto, odio questa epoca, la rigetto. Tutto è falso, tutto è distorto, non c’è rispetto, niente più parole d’onore. Conta solo il denaro. Lascerò questo mondo senza rimpianti…”

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This