Il romanzo rosa è un genere letterario che narra di storie d’amore e dei loro intrecci che di solito si dipanano in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine. Si tratta di storie romantiche, leggere, pensate per lo più per conquistare l’interesse delle donne. Lo schema del raconto è molto ripetitivo in quanto la protagonista è una fanciulla giovane e bella o una donna tenace e sensuale, ma al tempo stesso fragile e sensibile, che va incontro a qualche pericolo dal quale viene salvata, dopo varie peripezie, da un uomo,un eroe affascinante e seducente . Poi abbiamo una persona cattiva come una matrigna o uno spasimante che rapisce la fanciulla e altri personaggi che partecipano agli intrighi, Il conflitto principale è quasi sempre rappresentato dalla difficoltà dei due amanti di riuscire a stare insieme. I motivi di tale separazione possono essere vari ma qualsiasi sia l’ostacolo, alla fine del romanzo, i due riusciranno a coronare il loro sogno d’amore In Italia questa narrativa di intrattenimento nasce intorno ai primi anni del Novecento e pioniera fu Orsola Cozzi, ma il successo del genere fu assicurato dalla Biblioteca delle signorine, pubblicata a partire dal 1912 dall’editore Salani. A questa fortunata collana seguirono i Romanzi della rosa che racchiudono tutte quelle storie d’amore che tanto piacevano alle fanciulle degli anni ‘70, distribuiti con una copertina rosa cipria sulla quale figurava un logo d’oro a forma di fiore. Da allora, la denominazione ancora attuale dei romanzi d’amore deriva dalla peculiare copertina dei romanzi Salani.
A partire dagli anni Trenta un successo clamoroso lo conquista Liala, una delle firme più celebri del romanzo d’appendice in Italia e una delle autrici più rappresentative del genere rosa.
I suoi numerosi romanzi presentano una descrizione dettagliata dell’uomo di cui la protagonista è innamorata, sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista interiore.
Una delle collane rosa che ha ottenuto un vero successo di vendita è nata all’inizio degli anni ottanta per iniziativa di Laura Donnini, direttrice di Harmony Harlequin edito da Mondadori.