Come vivere una vita più lunga e in salute – tratto da Vogue Italia

Non esistono elisir di lunga vita, pozioni magiche o incredibili segreti che ci rivelino come vivere a lungo, ma ci sono delle regole molto semplici, che possono però fare la differenza nel farci invecchiare bene e nel vivere al meglio la nostra vita.

Il professor Tim Spector autore del libro The New Science of Eating Well pur consapevole che la scienza medica può fare molto per salvare la vita delle persone, sostiene che «la cosa migliore che possiamo fare è cambiare mentalità. Invece di aspettare che il nostro corpo cada a pezzi, per poi sottoporci a trattamenti poco efficaci, dobbiamo pensare: Come posso avere dieci anni in più di vita sana, di una vita che posso godermi?”»

Ci sono quattro regole fondamentali cioè evitare gli zuccheri, integrare la vitamina D e gli Omega3, mantenere (o aumentare) la massa muscolare e , perchè no, praticare la meditazione.

Si potrebbe anche prendersi una vacanza in una longevity-spa e approfittare dei programmi di benessere medicalizzati, incentrati sulla diagnostica e progettati per massimizzare la salute, dove per un periodo di uno, tre o sette giorni degli esperti medici aiutano a scoprire nuovi modi per sentirsi rivitalizzati, attraverso il supporto nutrizionale, l’esercizio fisico, il biohacking e trattamenti specifici basati sulla scienza avanzata della longevità.

Altra regola è mantenere in salute il vostro intestino, mangiando 30 vegetali diversi alla settimana per assicurarsi un’ampia varietà nella dieta, dando anche la priorità alle quattro k: kefir, (sauer)kraut, kimchi e kombucha, alimenti che hanno tutti dimostrato di saper ridurre l’infiammazione. Nel frattempo evitare assolutamente gli alimenti trasformati e ultra-lavorati e assumere invece dei frullati che saziano e nutrono, composti con curcuma e zenzero che hanno proprietà antinfiammatorie, con avocado, datteri, frutta mista e verdure ricche di vitamine e minerali. Consigliabile pure una pulizia incentrata sulla longevità da fare due volte l’anno, in cui ci si concentra sulla riparazione e sul ringiovanimento delle cellule, gestendo la quantità di zucchero nel sangue.

Importante è avere cura dei propri denti perchè le malattie gengivali sono sempre più legate a un’ampia gamma di problemi di salute. Evitare il fumo e l’uso delle sigarette elettroniche che possono portare alla perdita dei denti e al cancro del cavo orale.

Da non trascurare il mantenimento della propria massa muscolare perchè il movimento aumenta la produzione dell’ormone della crescita e del collagene e

aiuta a ridurre lo stress e il grasso corporeo.

Oltre al fisico non dobbiamo dimenticare la nostra psiche perchè un fattore di longevità spesso sottovalutato è l’impegno sociale dal momento che la solitudine e l’isolamento sociale sono stati collegati a un rischio più elevato di malattie croniche e di morte prematura.Tutti noi, dalla nascita alla morte, abbiamo bisogno di persone con cui comunicare e di avere almeno una relazione in cui possiamo gettare la maschera ed essere riconosciuti nella nostra vulnerabilità.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This