I NOSTRI EROI: SANDOKAN, ZORRO, RIN TIN TIN

   

Sandokan, soprannominato la Tigre della Malesia o la Tigre di Mompracem, è un personaggio immaginario protagonista di numerosi romanzi di avvenura scritti da Emilio Salgari.

Sandokan è un pirata, alto e muscoloso,con la barba e con due occhi nerissimi, in grado di affascinare e di incutere terrore a qualsiasi nemico, dall’aria truce e severa. In testa porta dei grossi turbanti, veste abiti di seta rossa con ricami dorati e ai piedi lunghi stivali con la punta rialzata.

Spietato con i nemici come armi utilizza una scimitarra e un kriss, un pugnale tipico dei popoli della Malaysia e dell’Indonesia con una lama ondulata a doppio taglio. Altro protagonista delle avventure è l’amico Yanez de Gomera, ironico e divertente gentiluomo portoghese, con l’eterna sigaretta sempre in bocca. Sandokan è innamorato e ricambiato di Lady Marianna, una bellissima donna.

Sandokan pur essendo un pirata, è un eroe positivo, retto e ligio al dovere, dotato di una grande forza interiore e capace di provare genuini sentimenti d’affetto nei confronti dei suoi seguaci detti tigrotti che lo amano e lo temono.

Zorro è un personaggio immaginario creato nel 1919 da Johnston McCulley, che lo descrive come un affascinante uomo mascherato che difende la povera gente e le popolazioni indigene contro funzionari spagnoli corrotti. Il suo caratteristico costume tutto nero include un mantello, un cappello e una maschera che gli copre la metà superiore del viso. E’ un abile spadaccino e spesso incide con la spada una “ Z” l’ iniziale del suo nome a firma delle sue imprese.

Sotto la maschera di Zorro si cela Don Diego de la Vega un aristocratico californiano originario di Los Angeles, unico figlio di Don Alejandro de la Vega, un ricco proprietario terriero ed entrambi vivono in un’enorme hacienda piena di passaggi segreti che conducono a una grotta che funge da base per le operazioni di Zorro e come nascondiglio del suo cavallo nero, Tornado.

Altri personaggi sono Bernardo, un domestico muto al corrente della vera identità di Zorro, e il sergente Garcia che cerca di catturare invano Zorro con risultati deludenti inanellando brutte figure.

Le avventure di Rin Tin Tin è una serie televisiva destinata al pubblico giovanile, in cui il protagonista

Rusty, un bambino diventato orfano durante una incursione indiana viene salvato dai soldati di una postazione di cavalleria di stanza a Forte Apache e così trova nel reggimento la sua famiglia adottiva. Rusty e il suo cane Rin Tin Tin , un pastore tedesco, sono protagonisti di storie di frontiera che vedevano muoversi nel vecchio Far West tribù di indiani, malviventi e avventurieri di ogni sorta.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This