Il gelsomino è una pianta presente in più di 200 specie nei territori dell’Asia tanto da essere il fiore nazionale di Indonesia, Pakistan e Filippine e simbolo della città di Damasco.
I fiori bianchi piccoli e a forma di stella spiccano tra le foglie verde scuro con una forte fragranza che si sprigiona di notte, motivo per cui nelle antiche leggende arabe venivano chiamate “ stelle precipitate sulla Terra “ connesse alla Luna e a Venere che, come si sa, sono considerate come influenti sulla sfera femminile.
Il suo profumo stimola nel corpo umano la produzione di sostanze che riducono il senso del dolore e aumentano la sensazione di benessere e l’olio essenziale che si estrae dai fiori viene indicato per ridurre lo stress, gli attacchi di panico e l’ansia, le dermatiti e l’invecchiamento della pelle, l’ulcera, il dolore ai denti e le infiammazioni del cavo orale, la tosse, il catarro e la raucedine.
In Cina il tè al gelsomino è un must ma ora è diffuso anche in Europa con accorgimenti adatti al gusto europeo che indicano di accorciare il tempo di infusione e l’assenza di zucchero per ridurre il sapore amarognolo e per apprezzare le proprietà digestive.