È il momento della fioritura del tiglio!
Questo albero di grandi dimensioni con le foglie lucide e di colore verde scuro ci inebria con il suo profumo dolce e penetrante.
Le api apprezzano i suoi fiori e con il loro lavoro di elaborazione del nettare ci regaleranno il miele al tiglio, utilissimo per aiutarci a passare il prossimo inverno in buona salute.
I tigli sono piante molto longeve, possono durare anche qualche centinaio di anni ed a questo proposito esiste un tiglio in Germania, e precisamente a Staffelstein, che raggiunge i 1600 anni di età.
Anche in Italia abbiamo vari tigli selvatici con delle larghe circonferenze che vanno dai quasi 5 metri ai 2,5 con altezze altrettanto notevoli che arrivano fino a quasi 32 metri. I tigli sono simbolo di fedeltà e di amore coniugale oltre che di longevità.
Sono molto usati per ombreggiare ed ornare viali e giardini delle città.
Dal punto di vista delle proprietà che questo stupendo albero ci dona, sono evidenziate quelle sedative, antispasmodiche, antireumatiche e diaforetiche.
Aiuta anche a calmare la tosse ed abbassare la febbre.
Chi ha già di suo la pressione bassa deve prestare attenzione perché i fiori di tiglio riducono la pressione sanguigna.
Oltre che l’utilizzo per le sue proprietà, il tiglio viene usato anche per il suo legno.
Poiché durante la lavorazione non si scheggia, è ottimo per sculture e per la costruzione di mobili.
Con le fibre della sua corteccia si possono fabbricare corde e stuoie mentre le sue foglie si possono utilizzare per alimentare il bestiame.
Quando sentiamo il suo profumo fermiamoci ad osservare questo stupendo albero che la natura ci dona: a volte siamo distratti ma se ci concentriamo sul nostro respiro ci accorgeremo quanti benefici possiamo trarne❗❗❗