Nonna Claudia è una nonna moderna che ama mantenere vive le vecchie tradizioni. Il suo momento è la preparazione dei biscottini di pan pepato per Natale, l’occasione per circondarsi di figliee nipoti già all’inizio di dicembre…La sua cucina comincia a profumare di cannella, chiodi di garofano e miele. Quando tutto è ancora silenzioso e tranquillo, nonna Claudia comincia a dosare, rimescolare,impastare perché il composto dovrà riposare parecchie ore prima che i volonterosi aiutanti possano dar vita al loro estro creativo. Solo allora dalle mani già esperte e dalle manine ancora insicure usciranno stelle, lune, alberi di Natale, cuori, bamboline, orsachiotti, angeli. Persino qualche slitta magari un po’ sbilanciata ma fatta con tanta buona volontà……Però il gran finale deve ancora venire.
E’ il momento artistico! Allineate sul tavolo ciotole e ciotoline di glassa bianca,rosa, verde pallido, granella variopinta,pinoli, scaglie di cioccolato….Il calore della cucina, degli affettpi, il profumo delle spezie farà da sfondo alla gara per l’angelo più bello, per la bambolina più elegante….
Alla fine anche i piccoli decoratori saranno un po’…decorati…ma vuoi mettere l’allegria generale,l’entusiasmo di lavorare insieme e i complimenti che riceveranno da tutti, nonna compresa…anche per la sua immensa pazienza !