NON DAR TEMPO AL TEMPO

Nella nostra società vengono impiegate molte energie e risorse economiche nella ricerca di un elisir di lunga vita ma aggiungere anni alla propria esistenza non avrebbe molto senso se questa vita longeva non potrebbe essere vissuta in salute. La longevità non significa soltanto un allungamento della durata della vita ma anche e soprattutto un miglioramento della qualità di questa vita più lunga

In che modo si può raggiungere questo duplice traguardo? In una ricerca durata circa 20 anni la Harvard Chan School of Public Health ha dimostrato che piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane possano migliorare il nostro avvenire adottando uno stile di vita sano prima possibile..

Dunque non esistono elisir di lunga vita, pozioni magiche o incredibili segreti che ci rivelino come vivere a lungo, ma ci sono delle regole molto semplici, che possono però fare la differenza nel farci invecchiare bene e nel vivere al meglio la nostra vita.

Un giornalista del National Geographic Dan Buettner, dopo aver visitato e studiato aree del mondo dove si vive meglio e di più, col suo team di medici, antropologi, demografi e epidemiologi, ha constatato una serie di abitudini e modi di vivere, cioè semplici regole di comportamento, che potrebbero essere molto utili all’allungamento della vita. In un suo libro Buettner detta le seguenti nove regole

Muoviti in maniera naturale

Che significa? Vuol dire di ritrovare il piacere del movimento lasciando l’auto in garage, non usando i mezzi pubblici, andando a lavorare a piedi o in bicicletta, facendo le scale a piedi.

Individua il tuo scopo nella vita

Identificare una ragione di vita che possa guidare i nostri giorni e farci alzare dal letto la mattina con un obiettivo ben preciso. Come si fa ? Esplorandoci interiormente per individuare cosa realmente ci appassiona, cosa può far bene a noi e alla comunità che ci circonda.

Mitiga lo stress

Purtroppo viviamo in società che ci sottopone a pressione costante sia a livello personale che globale e allora bisognerebbe trovare dei momenti antistress come fare una passeggiata, una lunga chiacchierata con una amica o un amico. E i livelli di cortisolo scendono.

La regola dell’80%

Smettere di mangiare quando non si è completamente sazi, ma quando si è raggiunto solo l’80% della propria capacità e mangiare più lentamente e masticare ogni boccone almeno 20-30 volte, per permettere al segnale di sazietà di arrivare dalle papille gustative al nostro cervello. E provare a nutrirci poco la sera e così ci guadagna anche la linea.

Adotta una dieta plant-based

Cioè una dieta che predilige gli alimenti di origine vegetale, ricca di cereali integrali, legumi, noci, frutta e verdura fresca per prevenire le malattie cardiovascolari.

Vino? Sì, ma con moderazione

Bere al massimo un paio di bicchieri di vino rosso al giorno

Appartieni a una comunità

E’ stato dimostrato che chi appartiene a una comunità religiosa, di qualsiasi denominazione o tipologia, e partecipa regolarmente a cerimonie rituali,vive dai 4 ai 14 anni in più di chi non appartiene a nessuna comunità.

Dai la precedenza alla famiglia

Gli abitanti delle zone dove si vive più a lungo tengono stretti i propri cari con la convivenza dei genitori anziani con i figli, così i bambini crescono insieme ai genitori e ai nonni, in una comunità familiare benefica per la salute fisica e mentale di grandi e piccoli.

Coltiva le amicizie

Le amicizie sono come le piante, vanno curate e coltivate, ma spesso nelle nostre vite intasate incontrare gli amici di persona diventa un vero lusso ma, per la salute mentale, è importante mantenere una vita sociale ricca e attiva, e non solo su Facebook o Instagram.

Dunque per giungere più sani in età avanzata dobbiamo assumere stili di vita corretti fin da giovani ma sappiamo anche che i buoni comportamenti giovano comunque allo scopo anche quando siano messi in atto nell’età matura.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This