PASTA DI GRANO SARACENO, la regina delle paste

Eliminare un piatto di pasta nelle diete significherebbe privare il nostro organismo di nutrienti importanti perchè i carboidrati complessi presenti hanno benefici effetti sul sistema nervoso in quanto influenzano i livelli di serotonina. La discreta quantità di proteine favorisce la crescita muscolare, la base di cereali regola la funzionalità dell’intestino, l’indice glicemico è abbastanza basso e la quantità di grassi é veramente trascurabile. Di conseguenza la pasta deve essere considerata come alimento fondamentale dell’alimentazione quotidiana anche perché normalizza il senso di fame e di sazietà. Pertanto è indicata sia nella dieta di chi vuole mantenersi in buona salute sia di chi vuole perdere un po’ di peso e sia di chi ha bisogno di energia prontamente utilizzabile per un’intensa attività fisica.Tutti i nutrizionisti suggeriscono però la pasta di grano saraceno perché , essendo ricca di fibre, aiuta la salute dell’intestino, non gonfia l’addome e dà un maggior senso di sazietà. Inoltre ha un basso indice glicemico circa 40.

L’indice glicemico indica il livello di glicemia nel sangue dopo aver mangiato. Ad esempio, i carboidrati semplici hanno un indice glicemico più alto rispetto alla loro versione integrale tanto che la pasta al dente ha un valore inferiore al 100 perché anche il metodo di cottura può influire su tale valore.

Inoltre in questo tipo di pasta vi è l’assenza di glutine. Il grano saraceno è infatti privo di glutine, al pari del riso e del mais. Questi sono i motivi per cui i nutrizionisti suggeriscono la pasta di grano saraceno come migliore pasta alternativa a quella tradizionale . L’attività antinfiammatoria può aiutare a gestire meglio l’infiammazione corporea globale che ad esempio è molto presente a livello viscerale nelle donne che soffrono di endometriosi. L’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue fa sentire più energia e rende la pelle più purificata e luminosa.

Comunque se non si soffre di celiachia o non si è intolleranti al glutine, non vi è una motivazione medica per cui eliminarlo dalla propria dieta.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This