Piccole donne, il libro di Louisa May Alcott, uno dei romanzi tra i più amati di sempre nella storia della letteratura, è stata pubblicato inizialmente negli Stati Uniti in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 con il titolo “ Piccole donne crescono “, prima di essere unito qualche anno dopo, nel 1880, con qualche leggera modifica anche al testo.
Nonostante nei paesi anglosassoni lo si legga in un unico volume, in Italia si continua a pubblicarlo nelle due versioni separate. Il libro è la storia delle quattro sorelle March, ovvero Meg, Jo, Beth e Amy, che vivono la loro adolescenza e pian piano diventano adulte. Vengono narrate le vicende di queste quattro ragazze che hanno caratteri diversi tra loro: Meg è la più grande, matura, ma è anche quella più vanitosa, pronta per entrare in Società, Jo è la figlia ribelle e anticonformista, che ama la letteratura, Beth e timida e dolce e ama la musica mentre l’ultima Amy ama dipingere e disegnare ed è l’artista. Con i loro pregi e i loro difetti, pur essendo povere e con i problemi tipici dell’adolescenza, imparano a crescere e diventare ragazze responsabili.
Il secondo volume Piccole donne crescono è il prosieguo delle avventure delle sorelle March che questa volta dovranno affrontare le vicissitudini che arrivano dall’esterno della famiglia, segnandole e contribuendo alla loro crescita, tra gioie e dolori, riuscendo, comunque, a realizzare i propri sogni.
Meg sposa John Brooke, hanno due bambini e vivono modestamente in una casa da loro stessi comprata, “la Colombaia”. John lavora come istitutore per ragazzi. Jo, diventata una scrittrice, rifiuta una proposta di matrimonio da parte di Laurie e sposa Fritz Bhaer, un professore tedesco di filosofia.. Beth muore in seguito a una tremenda scarlattina. Amy compie un lungo viaggio in Europa, nella speranza di realizzare i suoi sogni, ma si rende conto di non possedere il talento necessario per diventare una grande artista; incontra Laurie in Francia e i due si innamorano e si sposano.
Piccole Donne è un libro da leggere perché, attraverso la descrizione di questo affresco famigliare, l’autrice offre al lettore numerosi personaggi in cui potersi rispecchiare e notevoli spunti di riflessione, come il rifiuto degli stereotipi femminili e delle restrizioni sociali, e insegna che la realizzazione personale é la cosa più importante e più gratificante, che si devono inseguire sempre i propri sogni, i propri ideali di vita anche se ci sono delle difficoltà, stimola a non arrendersi alla prima caduta e a rialzarsi sempre con grande forza.
Questo è uno dei romanzi più amati dal cinema tanto che con la versione della regista Greta Gerwig ( 2019 ), candidata agli Oscar per “Lady Bird”, siamo al settimo adattamento cinematografico. Film con Emma Watson e Meryl Streep.