Prendiamo cura della casa ma anche e soprattutto di noi stessi – di Laura Giorgi

Se presi da un impulso irresistibile, nonostante il caldo,vogliamo pulire al meglio i nostri divani in cuoio e tutti gli oggetti dello stesso materiale che possiamo avere in casa tipo i set da scrivania oppure le varie cornici, dobbiamo seguire alcune regole. Per prima cosa dobbiamo spolverare bene gli oggetti poi, con un panno morbido sul quale avremo passato del sapone alla glicerina, strofineremo tutta la superficie. Il
sapone alla glicerina nutre e protegge. Dopo aver lasciato asciugare possiamo strofinare il cuoio con una buccia di banana perché questa azione lo fa brillare e lo protegge. Per levare le eventuali macchie di biro dovremo passare la superficie con un panno imbevuto di latte.

Per mantenere il cuoio al suo massimo splendore vi consiglio di pulirlo una volta al mese con albume battuto a neve. Quando si è asciugato passiamo del lucido neutro da scarpe. Nel caso vogliate usare le creme che trovate in commercio vi consiglio di fare un test in zone non in vista. In questo modo i vostri oggetti in cuoio, divani e poltrone compresi, oltre ad essere curati saranno splendidi!

Ma dopo aver sudato in queste operazioni, pensiamo a ristorarci dal clima afoso e dalla fatica con un bel piatto di cetrioli. I cetrioli freschi sono composti per il 95% di acqua e contengono pectine, zuccheri, amidi, acido ascorbico, aminoacidi, vitamine A, B1, B2, PP. La presenza di sali minerali assieme alla forte percentuale di acqua fa sì che sia un alimento altamente depurativo, diuretico, antinfiammatorio ed antigottoso.
Oltre che in cucina viene usato anche nella cosmesi. Gli estratti vengono utilizzati in creme e lozioni idratanti, emollienti e come doposole. Se volete cimentarvi a preparare in casa una lozione, centrifugate il cetriolo e con il suo succo fate un impacco che userete per il viso,il collo e il corpo.

Lasciate che la pelle lo assorba, poi, prima che si asciughi aggiungete altro succo e tenete in posa una trentina di minuti. Quindi risciacquate.

Anche una maschera di bellezza per il viso con delle fettine di cetriolo applicate sulla pelle sarà efficace. E non basta: volendo, potrete anche bere un bicchiere di succo di cetriolo al giorno per usufruire delle sue proprietà.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This