“Qui comincia l’avventura del signor Bonaventura” – di Dario Fontana

Il signor Bonaventura è un personaggio dei fumetti ideato nel 1917 da Sergio Tofano, il celebre attore, che si firmava Sto. È stato pubblicato dal Corriere dei Piccoli fino al 1978.

Il personaggio è un uomo sempre vestito con dei larghi pantaloni bianchi, una stretta giacca rossa e con un buffo piccolo cappello anch’esso rosso e delle scarpe molto grandi dello stesso colore

Suoi comprimari sono l’onnipresente bassotto giallo e “il bellissimo Cecè”, una figura piena di sè che si imbarca sempre in situazioni difficili a causa della sua vanità, ma che viene soccorso, sempre casualmente, dal Signor Bonaventura. Le avventure a lieto fine si concludono quasi sempre con il premio di un milione, più tardi nel tempo con un miliardo, elargitogli da qualcuno a cui lui aveva fatto qualche buon servizio. La popolarita del personaggio è testimoniata dalla sua trasmigrazione negli altri mezzi di comunicazione. Dal 1927 al 1954 Bonaventura è comparso a teatro in sei commedie. Sto ha scritto e illustrato diversi libri dedicati al suo personaggio che è stato persino il protagonista di un film.

Le tavole comparse sulla rivista per l’infanzia sono normalmente formate da otto vignette con la piede dei versi ottonari che accompagnano quanto si può vedere nella vignetta secondo lo stile inaugurato in Italia dal Corriere dei Piccoli, ma che esisteva, anche se con leggere differenze, quali la coesistenza dei versetti con la nuvoletta, in altri paesi.

CHI LO RICORDA ??

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This