Saper riconoscere i primi segnali della demenza senile – tratto da Medical-News.org

Dimenticare a cosa servono gli oggetti più comuni
Spesso non riusciamo a trovare una parola per spiegare il funzionamento di qualcosa, la parola è sulla punta della lingua e ci fa impazzire il fatto che non ci venga in mente: è una situazione molto comune. . La cosa da tenere d’occhio è se i tuoi cari dimenticano come si usano certi oggetti, specialmente quelli di uso più comune. Questo è uno dei primi sintomi della demenza. L’aspetto curioso è che le persone che presentano questo sintomo sembrano avere una buona salute in altri momenti della loro vita.

Difficoltà nel parlare
Se inizi a notare che un tuo caro ha di frequente difficoltà a formare parole, pensieri completi, perde completamente il filo del discorso e non ricorda più cosa stava cercando di dire , è un sintomo un po’ diverso dalla normale dimenticanza. Questo segno di demenza viene spesso considerato come semplice confusione, ma in realtà è una delle cose da tenere d’occhio.

Quando la gestione del denaro diventa un problema
Uno dei segni più evidenti della demenza e del morbo di Alzheimer è il problema della gestione efficiente del denaro. All’inizio potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice, ma poi la frequenza aumenta gradualmente fino al non pagare le bollette in tempo o a non pagarle affatto.

Un aumento dei comportamenti strani
Tra i tanti sintomi della demenza, questo può essere il più forte. È motivo di immediata preoccupazione se si vede una persona cara assumere comportamenti compulsivi o rituali estremi. Per esempio, arrivare a un certo numero di ripetizioni dello stesso gesto prima di fermarsi oppure comprare ripetutamente qualcosa in un negozio ogni volta che la persona ci va; anche questo è un sintomo che spesso viene trascurato.

Avere modi di fare diversi
Quando si parla di demenza, molte cose possono sembrare fuori dall’ordinario, ma la cosa più importante che si può notare è un cambiamento nella personalità o nel modo di parlare del soggetto. Potrebbe assumere modi diversi o passare da una persona allegra a una che sembra amareggiata e arrabbiata. La persona appare semplicemente “spenta”. Potrebbe iniziare a parlare in modo confuso o addirittura con un accento diverso. È uno dei sintomi più strani della demenza, perché il tuo caro ti sembrerà un’altra persona.

Non godersi i solti hobby
Uno degli ultimi segnali che potresti notare è una generale perdita di interesse per le cose che un tempo quella persona amava. Ad esempio, se il tuo parente amava il giardinaggio da sempre, ma inizia a trascurare le piante per mancanza di interesse, potrebbe esserci un problema. Sono piccole cose a cui prestare attenzione che spesso vengono trascurate.

Non avere filtri!
Le persone affette da demenza spesso dicono cose che non pensano. Possono dire oscenità o tenere commenti inappropriati anche se non è il caso di rimproverarle quando ciò accade, perché questo potrebbe solo peggiorare la situazione. La persona può rubare accidentalmente in un negozio o introdursi in casa di qualcuno pensando che sia la sua. Altre azioni possono includere allusioni sessuali, infrazioni alla legge e comportamenti criminali.

Un cambiamento nell’aspetto esteriore
Può trattarsi di qualcosa di semplice, come capelli spettinati o vestiti stropicciati, o se l’aspetto non è più curato come di solito. Se la persona inizia improvvisamente a indossare abiti sporchi per giorni o dimentica di fare la doccia, la causa potrebbe essere la demenza.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This