Senza ricorrere a trattamenti di chirurgia estetica, esiste la possibilità di rallentare l’invecchiamento precoce della pelle e la formazione delle rughe modificando alcune abitudini quotidiane. Iniziamo dal nostro modo di dormire perché tutti abbiamo un lato preferito su cui addormentarci ma questa posizione schiaccia il viso sul cuscino sempre negli stessi punti formando le cosiddette rughe del sonno. Allora sarebbe meglio dormire in posizione supina ed evitare di respirare con la bocca aperta perché crea danni alle vie aeree e al rilassamento della mandibola. Ciò si ripercuote sul volto della persona che perde la tonicità con una presenza del doppio mento e con una maggiore evidenza delle rughe naso labiali. Per ovviare a ciò, esistono degli esercizi che si possono fare quotidianamente per allenarsi a respirare solo dal naso.
Per esempio si può posizionare un oggetto sottile come una catenina tra le labbra chiuse e tenerla lì per dieci minuti ogni ora quando si è svegli. Così facendo si allenerà il cervello a modificare l’abitudine.
Altro errore da evitare è quello di masticare sempre da un lato perché può contribuire a una asimmetria facciale che causa un risultato estetico di un viso poco armonioso. Altra cosa da evitare è aggrottare troppo la fronte e la zona tra le sopracciglia o spalancare troppo gli occhi per esprimere stupore perchè ciò aiuta alla formazione di rughe.
Ormai c’è l’abitudine di guardare il cellulare con la testa bassa ma questo causa una postura errata che può portare alla formazione di cifosi, ma soprattutto al maggior cedimento della muscolatura del collo e alla formazione di lassità cutanea e di un doppio mento più accentuato. In questocaso c’è poco da fare, bisogna alzare la testa, adottare una postura corretta, e magari mettere via ogni tanto lo smartphone.
Un ulteriore consiglio anzi un ordine perentorio è quello di lavare il viso alla sera perché durante la giornata si depositano sul volto micro particelle di polvere, inquinamento, impurità e germi.. Non eliminarle significa lasciarle sulla pelle che, invece, durante il riposo notturno si rigenera e si rivitalizza.
Ultima cosa: attenti al sole e continuate a sorridere in libertà che è la cosa più bella che si possa fare.