Sguardi di Speranza – di Stefania Stella, operatrice socio-sanitaria

[Parti con il piede giusto: crea il tuo nuovo anno con speranza]

 

Succede anche a voi di trovarvi a dicembre e chiedervi “ma è già finito un altro anno?” con la sensazione di aver lasciato qualcosa in sospeso. E allora cosa si può fare?

 

Quando sto per salutare l’anno e aprire le braccia a quello nuovo, mi regalo queste esperienze:

 

  • prendo in mano il calendario o l’agenda e li sfoglio, pagina dopo pagina, uno alla volta i giorni tornano tra le mie mani. È sorprendente ri-scoprire quante cose abbiamo fatto accadere e portato a termine, gli quanti ostacoli siamo riusciti a saltare e gli avvenimenti festeggiati. È un tempo per permettersi di sentirsi soddisfatti (la soddisfazione è una componente fondamentale per la qualità della vita percepita, essa può riflettere esperienze  piacevoli interiori  che  motivano le persone a perseguire obiettivi – Frisch, 1999;  Frischet et al., 2005);
  • mi accomodo nel mio angolo di relax, con la mia tisana e la mia musica preferita, prendo il cellulare, entro nella galleria delle foto che di sicuro ognuno conserva come un piccolo tesoro, faccio un bel respiro profondo prima di iniziare e poi partendo da gennaio ripercorro le immagini fino ad oggi. Con calma e tranquillità è bello ri-vivere e assaporare il momento in cui abbiamo scattato quell’immagine, rivedendola riprende vita, sembra di percepire i suoni di quell’istante, sentiamo anche il profumo, quanti ricordi in una foto.

 

Di solito dopo aver girato qualche pagina dell’agenda, oppure dopo aver guardato alcune foto che scorrono tra le dita, si entra in una dimensione che offre spazio alla soddisfazione e all’emozione, alla gratitudine. Un tempo e un’esperienza importante per accogliere, lasciare andare e prepararsi con determinazione e grinta per vivere al meglio il 2023, con impegno per raggiungere i risultati che desideriamo e importanti per il nostro divenire: la speranza assume un pensiero nuovo e crea il futuro.

 

“La speranza è una visione su ciò che non è ancora, ma che possiamo realizzare”

Letizia Espanoli

 

La speranza non è dire “speriamo che il 2023 sia migliore” mentre stiamo ad aspettare che accada qualcosa. La scienza ci dice che nella speranza è implicita la nostra proattività, è una competenza che possiamo allenare ad ogni età della vita ed ha a che fare con il nostro impegno nel perseguire azioni che ci conducono ad un risultato desiderato. La speranza è definita come la capacità percepita di derivare percorsi verso gli obiettivi desiderati e motivarsi attraverso il pensiero di agenzia per utilizzare tali percorsi (C. R. Snyder ). La speranza ci fa andare oltre le sfide per agire tutte le opportunità che conducono a ciò che vogliamo fare accadere: gli obiettivi che ci si pone per il 2023 incideranno significativamente nel migliorare la qualità della nostra vita e in quella delle persone a noi vicine. La speranza ci permette di trovare, anche nei momenti più sfidanti, la bellezza e la gioia, l’ottimismo, mantenendo lo sguardo all’orizzonte. La speranza è lo sguardo concreto rivolto al futuro che ci motiva a mettere in atto tutti i passi necessari per costruirlo, ci permette di disegnare le nostre giornate e dipingerle con i colori dell’arcobaleno, queste le parole dello psicologo americano C. R. Snyder:  “Studiando la speranza, anch’io ho osservato lo spettro della forza umana. Questo mi ricorda l’arcobaleno che spesso viene usato come simbolo di speranza. Un arcobaleno è un prisma che invia frammenti di luce multicolore in varie direzioni. Solleva il nostro spirito e ci fa pensare a ciò che è possibile. La speranza è la stessa: un arcobaleno personale della mente.”

 

La speranza si vive nell’impegno quotidiano, continuo e costante, per arrivare a costruire quel mondo migliore, quello che immaginiamo nei nostri sogni e nei nostri desideri.

 

Se non ti sei ancora donato questo tempo, ti invito a vivere le esperienze che ti ho suggerito e seminare la speranza, nutrendola con fiducia, e coltivandola con passione, per poi condividerla con gli atri al momento del “raccolto” e puoi trovare preziose fonti di ispirazione seguendo la pagina Fb #GIORNIfelici.

 

ll nostro miglior 2023 è nelle nostre mani, possiamo scegliere azioni capaci di far accadere cose belle, di alimentare ogni giorno, nonostante le sfide, la nostra migliore versione. La speranza ci fa lanciare lo sguardo nel futuro per esplorare nuove possibilità, osiamo, saltiamo quel muretto che fino ad oggi ci ha tenuti fermi, la speranza ci fa pensare che le cose possono migliorare, piccole azioni quotidiane ripetute con costanza ci faranno raggiungere i nostri traguardi.

 

Che sia per tutti un 2023 all’insegna della Speranza!

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This