TISANE TISANE TISANE….E INFUSI! – di Laura Giorgi

Il caldo che ci sta attanagliando ci fa cercare nuove strategie per affrontarlo. Sempre ci viene consigliato di bere in abbondanza ma in questo periodo di caldo afoso questo consiglio deve essere ascoltato assolutamente.

Un modo per rendere più piacevole questa pratica è quello di usare tisane fresche.

Ci sono in commercio, proposte da varie marche del settore, tisane che vengono preparate a freddo.

Troverete vari gusti fra i quali limone e zenzero, frutti di bosco, melograno, karkadè, menta e rosa canina.

Per fare un esempio…..il karkadè si ottiene dai fiori di ibisco da cui si può ricavare, sempre per infusione a freddo, una bevanda rinfrescante e dissetante oltre che diuretica .

Il suo colore rosso brillante ci dice che ha un’alta dose di antiossidante.

Ogni infuso ha le sue proprietà, perciò teniamolo presente quando facciamo la nostra scelta !

Ma non dimentichiamoci della buona e vecchia camomilla: al giorno d’oggi usiamo l’infuso di questa pianta officinale sia per uso interno che
per uso esterno.

Avendo una azione antispasmodica sul sistema nervoso, facilita il sonno e di questa azione ne beneficia anche il tratto gastrointestinale , aiutandoci in caso di problemi digestivi.

E’ utile se soffriamo di dolori mestruali, di dolori derivanti da troppa tensione ed anche in caso di spasmi muscolari. Ma non dobbiamo esagerare perché berne troppa può ridurre l’assorbimento del ferro.

Attenzione anche a chi assume anticoagulanti❗la camomilla agisce anche sulla fluidità del sangue e ne potrebbe potenziare gli effetti. Attenzione però al tempo di infusione ❗

DUE minuti soltanto altrimenti si ottiene l’effetto contrario visto che oltre questo tempo vengono rilasciate sostanze eccitanti.

Ma se usiamo l’infuso per uso esterno potremmo usare delle garze sterili imbevute contro le infiammazioni della pelle e allo stesso modo useremo le garze per gli occhi stanchi ed arrossati o per la congiuntivite.

Questo infuso è utile anche per fare gargarismi nel caso di infiammazioni del cavo orale.

Dunque questa pianta erbacea è molto utile e fa parte di quel meraviglioso mondo che sono le piante officinali.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This