I nutrizionisti sono concordi nell’affermare che il kiwi è un frutto che ha la proprietà di migliorare la digestione, l’infiammazione intestinale e la stitichezza.
Questi risultati avvengono per l’elevato contenuto di fibre che danno un senso di sazietà, trattengono l’acqua, stimolano la flora intestinale e aiutano a controllare il livello di colesterolo. È un frutto ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi che neutralizzano i processi ossidativi e di invecchiamento, contiene molta vitamina C (superiore a quello degli agrumi) e altre vitamine che ne potenziano le proprietà antinfettive rafforzando il sistema immunitario e aiutando a prevenire le infezioni virali.
Il kiwi si può mangiare in qualsiasi momento, a colazione e prima o dopo i pasti anche se alcuni nutrizionisti affermano che « In caso di digestioni pesanti o di alterata secrezione gastrica, è opportuno assumerlo prima o dopo un pasto proteico, poiché facilita la digestione delle proteine, aumentandone l’assorbimento e riducendo il senso di pesantezza che può essere associato alle diete ricche di proteine».
L’unico dubbio può essere se è meglio il kiwi verde o il kiwi giallo ma gli esperti dicono che entrambi sono poco calorici e contengono un elevato contenuto di acqua «il che li rende prodotti di alta qualità nutrizionale, altamente raccomandati per tutte le età e per le diete di controllo del peso».