Un personaggio amato da tutti: NONNA PAPERA – DAL LIBRO “ IL FUMETTO. LE SUE ORIGINI E LA SUA DIFFUSIONE IN ITALIA “ DI DARIO FONTANA

Chi conosce il vero nome di Nonna Papera?

Credo che siano pochi, anzi pochissimi che la conoscono come Elviry Coot (che in Italia è diventata Rita Papera oppure, in poche altre occasioni, è stata indicata come Genoveffa Papera). Lei è la nipote di Cornelius Coot il fondatore di Paperopoli.

È anche la nonna paterna di Paperino e ci ha accompagnato in molte avventure della Banda Disney che di frequente le fa visita nella sua proprietà. Spesso è in compagnia di suo nipote Ciccio, dal carattere bonario e ingenuo, che dovrebbe essere il suo assistente. Fa molti lavori perché manda avanti la fattoria, che cura nei dintorni di Paperopoli, praticamente da sola. Ciccio, che dovrebbe darle una mano nello sbrigare i lavori è il tipico fannullone che si inventa ogni scusa per non lavorare. Uno degli impegni della Nonna, che è anche il più gravoso, è quello di insegnare al suo aiutante a lavorare. Quasi sempre i suoi tentati di mettere al lavoro il nipote falliscono.

È anche una cuoca sopraffina e per questo adorata da tutti; fra le prelibatezze che prepara ci sono le torte e le marmellate che sono apprezzate in particolare dai bisnipoti Qui Quo e Qua.

Assieme a Zio Paperone è la capofamiglia del Clan dei Paperi, ma fra loro due c’è solo una lontana parentela. Il Clan è composto da tre famiglie: quella dei Coot a cui appartiene Nonna Papera, quella dei de Paperoni con Zio Paperone e Paperino e quella dei Duck nella quale troviamo il fortunatissimo Gastone e i tre vivaci nipotini Qui Quo e Qua.

È la sua saggezza e le sue amorevoli cure verso tutto il resto della famiglia che le dà autorevolezza e simpatia. Nei nostri ricordi la vediamo come una gentile e paziente vecchietta, ma non è sempre stata così. Nelle sue prime apparizioni era una papera burbera e ancorata ai tempi passati con lo spirito della pioniera; in seguito si è trasformata nell’amabile personaggio che tutti conosciamo.

Le storie che hanno come protagonista Nonna Papera ci fanno capire quanto lei sia ancorata al passato quando guida la sua automobile, una vecchia auto elettrica che almeno 40 anni prima era di moda in America.

È una persona molto equilibrata perché sa dosare rimproveri e manicaretti e per questo motivo è molto rispettata da tutti i componenti del Clan. Perfino Zio Paperone quando è in sua presenza o nelle vicinanze abbandona il suo atteggiamento burbanzoso e brontolone anche se condivide con lei la guida del gruppo.

Il personaggio è stato inventato, negli anni Trenta del secolo scorso, da Al Taliaferro, grande disegnatore dei personaggi Disney, che si è ispirato nel crearlo a…sua suocera. In seguito le sue caratteristiche sono state sviluppate da Carl Barks colui che è stato definito “il padre dei paperi” per le stupende storie che hanno avuto come protagonisti i paperi e che ci hanno deliziato per tanti anni.

Nonna Papera rappresenta la nonna adorata dai nipoti per le leccornie che prepara loro, ma anche per la saggezza che dispensa.

COMMENTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I NOSTRI PARTNER

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This