Facciamo una piccola pausa dai temi superseri che affrontiamo per parlare della bellezza delle donne perché esistono dei taciti diktat sulla bellezza delle donne di una certa età e tra questi c’è la colorazione dei capelli che è diventato quasi un obbligo imposto dalla società più che un piacere. Ma forse qualcosa sta cambiando e sempre più vediamo donne con la ricrescita o con i capelli bianchi stanche di essere schiave della tintura e con la convinzione che non sia qualche capello grigio a determinare come sono, chi sono o come dovrebbero apparire. Forse c’è una ventata di normalità, una capacità di sentirsi a proprio agio così come si è al naturale.
Anche nello star system, attrici come Jodie Foster, Helen Mirren e Jane Fonda, Sarah Jessica Parker hanno scelto di non tingersi più e dei capelli bianchi hanno fatto il loro stile pure la regina di Spagna Letitia Ortiz, Carolina e Stephanie di Monaco. E ancora tra le influencer e le modelle del momento anche Grece Ghanem ed Elisabetta Dessy
E anche il mondo dell’alta moda si sta modificando non imponendo nessuna regola e nessun canone ma solo uno stimolo a essere sé stessi e a sentirsi bene nel proprio corpo e nei vestiti che si decide di indossare. Per secoli la donne hanno dovuto sopportare dei canoni di bellezza ovvero di avere una pelle bellissima, priva di rughe o pori, e un’estetica fatta di labbra carnose, zigomi alti e nasi sottili.Invece specialmente con l’età che avanza, ognuno deve essere libero di essere com’è.
Se un tempo era vietato invecchiare, oggi ci sono donne che hanno un volto naturale autentico, un viso che racconta il passare del tempo con i suoi segni ben visibili senza volerli nascondere a tutti i costi con l’ausilio della medicina estetica.