«Il riso fa buon sangue» afferma un noto detto e, come spesso succede, anche in questo caso la saggezza popolare trova un riscontro positivo negli studi scientifici. Esiste infatti una branca della scienza – la gelotologia – che studia il fenomeno del ridere con particolare riguardo alle sue potenzialità terapeutiche e al benessere psicofisico della persona .
Attraverso il fenomeno della risata viene favorita la produzione di endorfine, sostanze oppioidi immunostimolanti secrete dall’ipofisi, al fine di migliorare la qualità della vita, diminuendo ansia, stress e dolore. Una risata di cuore smorza la tensione e, mentre ridiamo, il nostro corpo viene indotto a rilasciare alti livelli di endorfine e di encefaline. Le endorfine combattono la debolezza fisica e mentale, alleviano le tensioni accumulate nel nostro organismo, aiutano un buon sonno, mentre le encefaline rinforzano il nostro sistema immunitario. La psicoimmunologia ha dimostrato che tutte le emozioni negative come l’ansia, la depressione o la rabbia indeboliscono il sistema immunitario, riducendone la capacità di combattere le malattie, mentre invece la risata e tutti i pensieri positivi aumentano la produzione delle cellule che combattono i virus e degli stessi anticorpi.
Sempre a livello ormonale, la risata umoristica aumenta la produzione di serotonina, un antidepressivo naturale, riducendo la secrezione di cortisolo e di adrenalina, cause primarie dello stress, dell’aumento della pressione sanguigna e del livello alto di glucosio nel sangue. Studi molto recenti dimostrano che il riso favorisce un miglioramento della circolazione sanguigna, permettendo una maggiore ossigenazione di tutti i tessuti del nostro corpo e velocizzandone la rigenerazione ottenendo una ottimizzazione del funzionamento dell’apparato respiratorio e di quello cardiocircolatorio con la conseguenza di rallentare l’arteriosclerosi nelle persone in età.
Con la riduzione del colesterolo si diminuisce l’acidità presente nel nostro corpo, depurando così fegato e intestino e migliorando le funzioni sia epatiche che intestinali. Inoltre il movimento sussultorio provocato dall’ilarità, oltre a farci bruciare calorie e a rassodare spalle e addominali, consente un massaggio salutare a tutti gli organi della cavità addominale migliorando anche leggere forme di gastrite e favorendo le contrazioni della peristalsi intestinale. Ridere mette in movimento almeno venti muscoli facciali, molti dei quali si attivano solo con una risata spontanea e si ritiene che ciò aiuti a prevenire la comparsa di rughe sul viso. La conclusione a cui sono arrivati esperti e studiosi di tutto il mondo è che un altro vecchio detto popolare, cioè “una mela al giorno leva il medico di torno” sia incompleto e che, per limitare al massimo ogni rischio, siano necessari anche almeno 10 minuti di risata al giorno.